by FBVito on Maggio 20, 2024
Bonus ristrutturazione 2024: come funziona e chi può beneficiarne?
Si tratta di un’agevolazione edilizia che permette di recuperare parte delle spese sostenute da chi realizza lavori in casa, attraverso una detrazione fiscale pari al 50 per cento degli importi e con un tetto massimo di 96.000 euro per unità immobiliare.
L’agevolazione edilizia permette ai soggetti che effettuano ristrutturazioni edilizie di ottenere un rimborso IRPEF del 50 per cento delle spese sostenute entro il limite massimo.
Le regole restano le stesse già previste dall’articolo 16-bis del TUIR.
Vediamo ora quali sono le regole generali per avere diritto all’agevolazione edilizia e quali sono i lavori che danno accesso al bonus ristrutturazioni.
La detrazione del 50 per cento spetta per i lavori inseriti nell’elenco che segue:
– lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia effettuati su parti comuni di edifici residenziali, cioè su condomini (interventi indicati alle lettere a), b), c) e d) dell’articolo 3 del Dpr 380/2001);
– interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia effettuati su singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali e pertinenze (interventi elencati alle lettere b), c) e d) dell’articolo 3 del Dpr 380/2001).
Il bonus ristrutturazione spetta anche per i lavori realizzati in economia, ovvero gli interventi eseguiti in proprio. In questo caso sono detraibili anche le spese dei materiali.
Tra i lavori di manutenzione ordinaria rientrano, ad esempio, gli interventi che seguono:
– installazione di ascensori e scale di sicurezza;
– realizzazione e miglioramento dei servizi igienici;
– sostituzione di infissi esterni e serramenti o persiane con serrande e con modifica di materiale o tipologia di infisso;
– rifacimento di scale e rampe;
– interventi finalizzati al risparmio energetico;
– recinzione dell’area privata;
– costruzione di scale interne.
Per sapere se l’intervento che si intende realizzare può rientrare nel bonus ristrutturazioni 2024 è opportuno consultare l’elenco degli interventi agevolabili.
La lista è contenuta nell’apposita pagina del portale dell’Agenzia delle Entrate.
Tale pagina riporta:
– gli interventi sulle singole unità abitative;
– gli interventi sulle parti condominiali.
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.